• Bild

Il giardino del convento

Le antiche tradizioni si fondono con le nuove idee

Giardino del convento, 150 anni di vita

Il giardino del convento dell’Ordine tedesco fu costruito nel 1854, e nel 2003 ci siamo impegnati nel ristrutturarlo e riportarlo a nuova vita: abbiamo restaurato la casa delle api, costruito un nuovo pergolato per l’antico glicine e realizzato un tradizionale “giardino delle erbe e degli aromi”. Oggi questo luogo è dedicato alla vendita di erbe aromatiche officinali e culinarie.

leggi ...

Bild

Casetta delle api

Ancor oggi, entrando nella casetta delle api, si ha come la sensazione di avvertire un laborioso ronzio, nonostante le api non ci siano più da tempo. La casetta delle api per noi rappresenta il cuore del giardino del convento e attualmente è adibita ad accogliente angolo-lettura, con la sua raccolta di libri sulle erbe e il loro impiego. Non solo, al suo interno trovano spazio anche i bellissimi attrezzi da giardinaggio in rame di Viktor Schauberger e molti altri utensili per il giardino.

leggi ...

Bild

La vecchia serra

La serra fu costruita nel 1908, come struttura a una falda, appoggiata su un muro e dotata di finestre fisse, equiparabile per tipologia alla serra temperata. In inverno, data l’esposizione a sud, il riscaldamento proveniva sia dalla radiazione solare che dal pavimento in terra, ribassato di un metro. In aggiunta, veniva utilizzato un sistema di riscaldamento a vapore.

leggi ...

Bild

Erbe aromatiche

L’impiego delle erbe aromatiche è molteplice e molto vario: tradizionale in naturopatia ma irrinunciabile anche in casa e nell’alimentazione. Già gli antichi egizi erano soliti profumarsi i capelli con olio di maggiorana e fare largo uso di erbe nella cosmesi. Anche ai giorni nostri, chi non ricorre a qualche rimedio casalingo, in caso di acciacchi?

leggi ...

Bild

Visite guidate

Nel periodo compreso tra il 1 aprile e il 23 settembre 2016 è possibile effettuare visite guidate al giardino del convento.

Numero minimo di partecipanti: 5
Prezzo: € 5 per persona (ingresso gratuito fino ai 16 anni)

Importante! Le visite guidate sono in lingua tedesca.
A causa di motivi organizzativi non si accettano prenotazioni.

leggi ...

Bild