Con il trascorrere del tempo
La vecchia serra
Non di rado un vento capriccioso si scagliava sulla vecchia serra, generando nel suo passaggio attraverso le vetrate ormai forate, suoni rabbiosi e sinistri, simili a sospiri, come quelli che si sentono quando il vento soffia forte tre le vecchie travi. Eh già, erano bei tempi quelli, quando la vetrata si stagliava, nuova e orgogliosa, verso sud per catturare ogni raggio di sole, dall’alba al tramonto.
Malinconica, la vecchia serra si appoggia ora sul pilastro che sostiene la vecchia struttura del tetto, come un anziano che si appoggia sul bastone. Sul pavimento d’argilla, ricoperto di ghiaia, cresce selvatica la verbena mentre la figura intagliata a mano di San Corrado da Parzham testimonia di frate Corrado, che prestò la sua opera come giardiniere dell’Ordine dei monaci proprio nella serra. Il cigolio proveniente dalle cerniere ci fa pensare alla loro instancabile attività, lunga quasi cent’anni.
Si, soffia forte il vento tra le antiche mura, e persa tra i suoi pensieri la vecchia serra ricorda il tempo in cui, durante l’inverno, il carbone veniva spalato nella caldaia per produrre acqua calda corrente e ovunque c’era vita. Qui si svilupparono generazioni di gerani e gli alberi della gomma trovarono un ambiente caldo in cui svernare. Nel laboratorio di attività manuali i trucioli di legno piroettavano sul banco da lavoro e i frati approfittavano dei mesi invernali per costruire mastelli di legno. E’ l’immaginazione, o si sente ancora il profumo del cirmolo? Una nuova folata di vento scuote la vecchia serra dai suoi ricordi e lei si ritrova orgogliosa di aver svolto sino ad oggi il suo compito, con pazienza e dedizione.
Attualmente la vecchia serra viene utilizzata soltanto per ricoverare le erbe aromatiche più delicate nel periodo invernale, ma per ragioni di sicurezza non è accessibile ai visitatori. E’ nostro desiderio che questa testimonianza dell‘antica cultura del giardinaggio si conservi anche nel futuro. Passo dopo passo, faremo tutto il possibile per garantire questo nostro impegno.