• Bild

Dieter Gaissmayer

Dieter Gaissmayer

Dieter Gaissmayer, titolare del vivaio di piante perenni Gaissmayer e l’amico Wolfgang Hundbiss sono gli ideatori e i fondatori della mostra mercato Gartenlust che si svolge a Illertissen, in Germania. Dodici anni fa, con la domanda posta a Helmuth Mairhofer: “non vi piacerebbe organizzare la mostra mercato Gartenlust anche in Sudtirolo?” Dieter è diventato, per così dire, l’iniziatore della manifestazione sudtirolese, alla quale partecipa anno dopo anno sia in veste di espositore – con uno stand di pregiatissimi bulbi – che di appassionato sostenitore. Personaggio molto esuberante e un po’ “mattacchione”, come affettuosamente amiamo definirlo, durante la manifestazione si aggira mascherato e munito di cannone caricato a fiori, ideando scherzi e divertenti sorprese. Scherzi a parte, a Illertissen ha realizzato un bellissimo vivaio di piante perenni di altissima qualità, con esemplari rari e annesso show garden. Tutto ciò che è cultura e gestione del verde rappresenta un tema che gli sta profondamente a cuore, cosa che si riflette in tante manifestazioni, sia nell’ambito del giardinaggio che nella fondazione del nuovo museo sulla cultura del giardino.

Bild

Wolfgang Hundbiss

Wolfgang Hundbiss della IANUS – Events settore del verde, fin dagli inizi di questa avventura ci ha aiutato e sostenuto in tutti i modi possibili, occupandosi anche della partecipazione degli espositori provenienti dall’estero e allestendo eventi musicali di alto livello. La sua esperienza per noi rappresenta un aiuto fondamentale e un grande arricchimento. Sempre ben vestito, con papillon e cappello in paglia, si presenta molto elegante. E’ facile lasciarsi avvincere dal suo charme svevo quando inizia a discorrere della sua passione, il collezionismo. In particolare, ama ricercare con cura meticolosa antichi attrezzi del giardinaggio e della cultura contadina. Scrittore e architetto paesaggista, è cofondatore e curatore del “Museum für Gartenkultur” a Illertissen.

Bild

Martha Canestrini

Quale appassionato del verde non la conosce? La Grande Dame della scena sudtirolese è uno dei nomi più affermati tra gli autori e i giornalisti del settore, molto conosciuta e apprezzata dal grande pubblico anche tramite la partecipazione a numerose trasmissioni televisive e radiofoniche. Cofondatrice dell’Associazione “Gartenkultur”, collabora alla mostra mercato Meraviglie del giardino in Südtirol già da molti anni, sia come membro della giuria per la valutazione degli stand più belli, sia sostenendo la manifestazione con articoli pubblicati sul Corriere di Trento e Bolzano, infine come relatrice di interessanti conferenze a tema.

Bild

Eckard Schaaf

Eckard Schaaf della ditta Windobjekte Schaaf è al nostro fianco nella mostra mercato Meraviglie del giardino fin dagli esordi, non solo in veste di espositore, ma anche abbellendo l’area espositiva con le sue meravigliose decorazioni e predisponendo lo spazio dedicato alla cena degli espositori con originali lanterne che diffondono un’atmosfera magica. Da quando abbiamo installato le sue bandierine a protezione degli uccelli sulle vetrate della serra nessun volatile si è più ferito andandoci contro. Anche di questo gli siamo molto grati.

Bild

Prof. Rudolf Kerschbamer

Rudi Kerschbamer … quasi in egual misura appassionato scienziato, pomologo, coltivatore di piante di peperoncino e sostenitore della biodiversità nel mondo vegetale … è un autentico perfezionista. Coloro che hanno avuto modo di assistere alle sue conferenze sanno che con lui nulla è lasciato al caso. La condivisione dei suoi saperi si traduce in un’esperienza sensoriale a tutto tondo, che coinvolge udito, vista, olfatto, gusto e … sentimenti. A casa sua, attraverso una visita all’incredibile varietà di piante ortofrutticole presenti nel giardino, assieme alla moglie Mona rende consapevoli i visitatori di quanta biodiversità possa essere ospitata in uno spazio relativamente piccolo. In particolar modo, desta una certa impressione la molteplicità di varietà antiche e più recenti di piante di mele presenti, come anche la biodiversità delle piante di pomodoro e peperoncino. Di grandissimo interesse poi sono le degustazioni preparate con i tesori dell’orto, alle quali Rudolf e Mona invitano con regolarità amici e conoscenti, che il padrone di casa cerca di contagiare con la propria passione.

Bild

Associazione Sortengarten Südtirol

Da diversi anni i membri dell’associazione Sortengarten Südtirol si impegnano volontariamente ai fini della conservazione delle varietà antiche di frutta e verdura e della maggiore valorizzazione della produzione locale. Mediante la partecipazione a diverse manifestazioni in Alto Adige – tra le quali anche la mostra mercato Meraviglie del giardino – mettono a disposizione le loro conoscenze in materia, espongono ortaggi e frutti antichi per la vendita e offrono la degustazione dei loro prodotti.

Bild